Vuoi entrare nel Comitato Giovani Unesco?

Vuoi entrare nel Comitato Giovani Unesco?

Building peace in the minds of men and women” è lo slogan dell’Unesco e a costruire un percorso di pace e valorizzazione della cultura in Italia contribuisce oggi il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO presieduta da Giovanni Puglisi.

Il Comitato Giovani della CNI nasce su iniziativa di Paolo Petrocelli, attuale presidente, per colmare un vuoto nel nostro paese dato dalla mancanza di un’organizzazione composta da giovani seriamente interessati a dare concretezza a temi come cultura, pace, educazione, sviluppo sostenibile, diversità linguistica e multiculturalismo, dando così corpo ai concetti promossi dall’Unesco a partire dalla sua costituzione nel 1945.

Cosa intende fare il Comitato? Suoi obiettivi sono la pubblicazione e la diffusione di studi e ricerche nel settore scientifico, culturale e didattico; l’organizzazione di corsi e seminari formativi; la partecipazione a scambi internazionali, seminari e conferenze nei settori dell’educazione, della cultura, del sociale oltre a corsi di approfondimento professionale; azioni di supporto a favore di organizzazioni studentesche e giovanili che condividono con le priorità dell’Associazione; lo sviluppo di valore scientifico, culturale e didattico attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari e altri eventi; la formazione e lo sviluppo di standard culturali comportamentali; la promozione delle tematiche inerenti l’accessibilità dei giovani all’educazione.

Il Comitato Giovani ha mosso i suoi primi passi lo scorso giugno patrocinando la manifestazione “Villa Aperta”, la tre giorni di musica dell’Accademia di Francia a Roma, ma per il prossimo autunno si avvieranno numerose iniziative. La data da mettere in agenda è il 20 luglio perché fino a quel giorno c’è tempo per presentare la propria candidatura per partecipare alla selezione di 10 soci per ogni regione di Italia. Il Comitato è infatti alla ricerca di giovani “soci regionali” interessati a partecipare e organizzare attività culturali. I soci regionali avranno il compito di affiancare il rappresentante regionale dell’Associazione in attività legate all’educazione, alla scienza, alla cultura e alla comunicazione. Se hai tra i 20 e i 35 anni, leggi il bando sulla Pagina Facebook del Comitato e candidati per la tua Regione inviando la tua candidatura a <giovaniunesco.nomeregione@gmail.com>.

Ogni regione ha il suo rappresentante, in alcuni casi per territori più estesi si è preferito assegnare due responsabili, ma per Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata, Sardegna è aperta la call per selezionare i rappresentanti regionali dove mancano ancora i referenti.

Se vuoi contribuire con le tue idee all’arricchimento del percorso fatto dall’Unesco, il Comitato Giovani fa per te. Ti aspettiamo!

Irene Tedesco
Rappresentante Comitato Giovani Unesco Campania