Un racconto infinito tra cultura, divertimento e condivisione

Un racconto infinito tra cultura, divertimento e condivisione

Cosa è #InvasioniDigitali? In primo luogo è passione, quella che anima gli invasori e per questo il racconto è infinito.

Ogni invasione è un patrimonio di immagini e di racconti inediti perché unica è l’esperienza che ne deriva. È un crescendo di sorrisi, coinvolgimento, amicizie e nuove relazioni.

La mia “missione”, iniziata grazie a Paola Faravelli, ambasciatrice per la Liguria, e  ideata con la complicità di Marta Manini, ha coinvolto due realtà museali spezzine, nel rapporto tra l’arte del passato e del presente e la scoperta della contemporaneità nella lettura delle opere.

La prima invasione, al Museo Civico “Amedeo Lia” (#museolia), ha reso omaggio al celebre “Autoritratto” del Pontormo con la lettura del diario del Maestro, importante testimonianza del tempo. L’invasione ha quindi dedicato agli autoritratti un percorso privilegiato tra le sale del seicentesco complesso conventuale.

La seconda invasione, al CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (#CAMeC), è stata un percorso in tre atti tra arte, storia e territorio basato su due mostre fotografiche e una raccolta – “Brumeggiare” – di opere , frammenti della storia cittadina dall’archeologia ai linguaggi del contemporaneo, per riscoprire una città, La Spezia, protagonista nel racconto storico artistico nazionale.

Le nostre invasioni si possono rivivere nello storify dedicato alle due missioni compiute.

Angela Tanania