Un Mitreo romano nel centro di Londra

Un Mitreo romano nel centro di Londra

Il tempio, il Mithraeum, dedicato al culto del dio Mitra, è stato scoperto nel 1954, sotto le fondamenta del quartier generale di Bloomberg nel centro di Londra, e oggi è finalmente possibile visitarlo dopo un lungo restauro.

Mitreo Londra , London Mithraeum

Mitreo Londra , London Mithraeum

Molte sono le attribuzioni che sono state date alla “nascita” del Dio Mitra ma l’interpretazione greco-romana narra la storia di Mitra che sconfigge il Dio Sole e stringe con lui un patto che permetterà in seguito a Mitra di uccidere il Toro. Dal sangue del Toro nascerà la vite e dal midollo il grano.
 

Per impedire la profusione della vita, il Dio del male, Ahriman, manda un serpente sulla Terra ma non riesce nell’impresa e il Toro ascende al Cielo dando vita alle specie animali. Mitra e il Sole suggelleranno questo patto con un pasto, l’Agape. Mitreo Londra , London Mithraeum

 
Le panchine che si trovano ai lati del Mitreo, il luogo dove si celebrava il culto di Mitra, servivano proprio per l’Agape, il banchetto rituale. Sul fondo del Mitreo veniva illustrata l’uccisione del Toro, la Tauroctonia. 
Ecco il video del restauro e dell’apertura del sito.

Il sito è visitabile gratuitamente e vengono dati anche programmi specifici per le scuole, come questo con informazioni per gli insegnanti che volessero portare gruppi di studenti.