Trova il tuo sosia di 2000 anni fa

Trova il tuo sosia di 2000 anni fa

In un museo possiamo sperare di fare tante cose diverse, da imparare qualcosa di nuovo a divertirci con gli amici, da confrontarci con gli esperti a insegnare agli altri quello che abbiamo imparato. Ma in questo museo potete fare di più, potete trovare il vostro sosia in una statua di 2000 anni fa.

Il Musée de la civilisation di Quebec City ha lanciato un nuovo progetto che si chiama “Mon sosie a 2000 ans” (Il mio sosia ha 2000 anni) e permette a tutti di caricare una propria foto e avviare la ricerca del sosia.

Per realizzare le coppie il museo ha utilizzato un software di riconoscimento facciale. Betaface API ha permesso di analizzare i volti nelle foto, prendendo in considerazione 123 punti di riferimento, e restituendo l’omologo tra le statue del museo. Questi software vengono abitualmente utilizzati nei film, nei videogiochi e nei sistemi di sorveglianza e sicurezza.

Alcune delle foto verranno selezionate dal museo e verranno esposte durante una mostra dedicata, accanto al loro sosia di 2000 anni fa.

Ovviamente abbiamo provato anche noi, Marianna è stata la nostra cavia! Ci sono alcune regole da seguire nello scattare la foto adatta, non bisogna sorridere, scattare di fronte, non fare espressioni  strane, ecc. Ecco il risultato:

Mon sosie a 2000 ans

Mon sosie a 2000 ans

Che ne dite, si somigliano? Provate anche voi a trovare il vostro sosia!