Torna la Museum Week dal 19 al 25 Giugno

Torna la Museum Week dal 19 al 25 Giugno

Ormai diventato un appuntamento fisso per musei, biblioteche, archivi e amanti della cultura torna la #MuseumWeek dal 19 al 25 Giugno!

#MuseumWeek è impegnato nella causa dell’uguaglianza di genere, così l’edizione 2017 è dedicata a tutte le donne e ragazze del mondo. Per questo, oltre agli hashtag che caratterizzano ogni giornata potete aggiungere qualche vostro post sul tema “Donne e cultura” #WomenMW

Gli hashtag di quest’anno sono stati scelti tramite votazione online ed eccoveli qui di seguito:

#foodMW
19 giugno, lunedì

A chi non piace rilassarsi nel caffè di un museo? Dopo una visita, non c’è niente di meglio che sorseggiare un bel caffè comodamente seduti. La domanda è: fra le mostre o le opere d’arte che attualmente nel museo sono dedicate al cibo, c’è qualcosa che vi piace in particolare? Oppure la torta al cioccolato nel caffè del museo è già di per sé un capolavoro?
Nella vostra collezione ci sono opere legate al cibo realizzate da artiste donne? Una natura morta con cose da mangiare? Un’artista contemporanea che usa il cibo nella sua pratica artistica? Un oggetto di proprietà di una chef importante? Condividete con #FoodMW e #WomenMW.

#sportsMW
20 giugno, mercoledì

Museum Week 2017

Qualche volta ci sembra che bisognerebbe essere ostacolisti olimpici per superare le difficoltà che ci troviamo davanti nel quotidiano. La domanda è: c’è qualcosa che ha a che fare con lo sport nelle nostre collezioni? Avete qualcosa di iconico, di importante a livello locale o di singolare riguardo al tema dello sport ?

Condividete i successi di atlete donne o opere d’arte incentrate sullo sport e realizzate da donne. L’opera di una donna nella vostra collezione raffigura un gioco o un’attività? Conservate oggetti legati ad atlete famose? Postate i vostri contenuti con #SportsMW e #WomenMW.

#musicMW
21 giugno, mercoledì

Lo sapevate che il 21 giugno è ufficialmente il #MusicDay2017? Quale musica o canzone vi ricorda un’opera della vostra collezione? Avete in mostra o in archivio qualcosa che abbia a che fare con un famoso musicista o con degli strumenti? #WomenMW Quali opere della vostra collezione, realizzate da donne, hanno per protagonista la musica? C’è un’opera che ha a che fare con il suono? È stata ispirata da una musicista? Condividete con #MusicMW e #WomenMW.

#storiesMW
22 Giugno, giovedì

Museum Week 2017

A chi non piacciono le storie? Condividete storie sulla vostra istituzione, sulle vostre collezioni e opere d’arte o altro ancora! O forse avete qualcosa che sia legato a favole o a una famosa storia che è o non è ancora stata raccontata? Ricordate che anche i visitatori hanno storie da condividere, perciò coinvolgeteli il più possibile!
Condividete storie di donne! Conservate oggetti legati a donne che hanno segnato la storia? Nella vostra collezione sono presenti opere di artiste donne poco conosciute? Condividete le storie della loro vita e della loro carriera, o i significati delle loro opere. Postate i vostri contenuti con #StoriesMW e #WomenMW.

#booksMW
23 giugno, venerdì

“Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.” – Che libri avete nella vostra collezione? Perché sono importanti o interessanti? Quali libri hanno ispirato degli elementi della vostra collezione? Conservate oggetti appartenuti a scrittori? Il negozio del museo vende libri? Se sì, qual è il libro più venduto? #BooksMW!

Quali opere della vostra collezione sono state ispirate da libri, scrittori o scritti? Come sono presentate le scrittrici nella vostra collezione? Avete libri d’artista di donne? Condividete con #BooksMW e #WomenMW.

#travelsMW
24 giugno, sabato

Museum Week 2017

Molti musei e collezioni sono nati da viaggi: quali oggetti della vostra collezione sono arrivati al museo da un viaggiatore? Come è cambiato il modo di viaggiare? Dalle prime navi alle prime biciclette.

Quali opere realizzate da donne o legate a donne sono state ispirate dal viaggio? Queste opere, come rappresentano il senso dello spazio e del tempo? Cosa significano? Condividete i vostri contenuti con #TravelsMW e #WomenMW.

#heritageMW
25 giugno, domenica

Celebrare e tutelare il patrimonio culturale è il nostro lavoro di ogni giorno. Cosa fate per renderne più fruibile l’accesso ai visitatori e per sostenere le collezioni del patrimonio? Avete preziose collezioni anche in archivio o online? In tutte le sue forme, il patrimonio definisce il nostro passato e stimola la creatività; è legato alla cultura e all’ambiente delle nostre famiglie, comunità e nazioni. Per questo abbiamo il dovere di proteggerlo e di trasmetterlo alla generazioni future.
Avete collezioni del patrimonio in cui le donne hanno svolto un ruolo importante, come artiste, conservatrici o sostenitrici? Cosa stanno facendo le donne nel mondo per proteggere e sostenere il loro patrimonio? Quali sono le loro paure e speranze? Perché le donne sono importanti per tenere vivo il patrimonio? Condividete con #HeritageMW.