Salviamo la chiesa della Madonna del Truglio

Salviamo la chiesa della Madonna del Truglio

Data evento: sabato, 7 giugno 2014 – 08:30

Sto caricando la mappa ….

 

La chiesa della Madonna del Truglio è un piccolo gioiello di età medievale nel quartiere degli Scacciati a Palestrina. Costituiva l’antica Cappella palatina dei Colonna. Ad oggi ciò che ne resta dopo secoli di continui attacchi e danneggiamenti si trova in via dei Merli, alle spalle di Palazzo Colonna Barberini. Esternamente l’edificio non è immediatamente riconoscibile: dal dopoguerra ha infatti subito una trasformazione in cantina privata. Internamente però, sul fondo dell’ambiente, sotto un leggero strato di calce, si celano almeno due dipinti ad affresco.

Ciò che faticosamente ha resistito per quasi mille anni, senza un intervento che ne abbia modificato radicalmente la destinazione d’uso, è chiaramente a rischio. La chiesa, che di per sé può suscitare poca ammirazione, va assolutamente tutelata per il suo alto valore storico e artistico. Nel territorio prenestino infatti e nel centro urbano cittadino sono rarissime le testimonianze artistiche del glorioso passato medievale della città, purtroppo rimaste spesso offuscate dalle ingenti trasformazioni occorse sul finire del XIX secolo e a causa delle gravi distruzioni che sono cadute sulla città proprio nei secoli XIII-XV fino ai danneggiamenti della seconda guerra mondiale.

L’Associazione Le Nove Muse onlus ha redatto un progetto per salvare la chiesa e restituirla alla città, acquistandola, e restaurandone così il ciclo di affreschi per aprirla e renderla nuovamente fruibile al pubblico.

Articolo Nove Arte in Cammino sostiene questo progetto e cerca di dargli visibilità attraverso l’iniziativa di Invasioni Digitali.

Perché insieme possiamo fare la differenza.

Organizzatori : Giorgia Centamori