Pronti per le #invasionidigitali?

Pronti per le #invasionidigitali?

A pochi giorni dalla prima invasione (giovedì 24 Aprile) si percepisce fermento, voglia di entrare nei luoghi di cultura, nei centri storici, nei giardini… per guardare, fotografare, condividere.

Tanti vogliono aderire, molti vogliono organizzare un’invasione e tutti vogliono unirsi a quella che è una delle iniziative più “partecipate” in Italia (e non solo, ma teniamoci bassi, per ora…).

Partecipata non solo nel senso di adesione, di presenza, ma proprio per la condivisione di cultura e di emozioni che è #invasionidigitali.

Ora, se siete qui, sapete cos’è #invasionidigitali. Quindi una parte del lavoro lo abbiamo già fatto!

Andiamo oltre.

Avete già consultato il calendario di tutte le invasioni che si faranno tra il 24 Aprile ed il 4 Maggio?

Cercate tra quelle che più vi affascinano e che più vi incuriosiscono e, trovata quella giusta, contattate gli organizzatori oppure iscrivetevi su Facebook o su Eventbrite; per le adesioni c’è una certa libertà , quindi ogni organizzatore procede come meglio crede.

Nel caso in cui, dopo aver consultato i luoghi che verranno invasi (in pace, si intende!), non avete trovato quel bellissimo – ma poco conosciuto – museo a cui volete bene, oppure il borgo del paese dove vivete che possiede delle chiese di valore storico e culturale, non c’è alcun problema. Anzi, il problema c’è, è che state ancora lì fermi.

Potete subito contattare chi gestisce il bene che volete visitare e chiedere il “permesso”, per buona educazione. Per permesso s’intende (a seconda dei luoghi): autorizzazione a fotografare, accesso di un gruppo per una visita, eventuale disponibilità ad effettuare biglietto ridotto. Tutto ciò spiegando il motivo che mi spinge alla “pacifica invasione” che è sicuramente il grande amore per l’arte e per la cultura (potete dirlo, eh!).

Se avete difficoltà c’è una bella crew in giro per tutta la penisola (e da quest’anno anche oltre) pronta a darvi una mano.

Non tocca far altro che decidere che tipo di invasore essere, come dice una stupenda infografica realizzata dagli amici di #IDLodi: organizzatore, supporter, attivo oppure remoto. 

Ci vediamo in giro, buone invasioni 2014.

Fabrizio Barbato