Ostaggi Digitali

Ostaggi Digitali

#Liberiamolacultura è stato il messaggio con cui abbiamo lanciato la prima edizione delle Invasioni Digitali, la diffusione di una cultura digitale, di una cultura libera, aperta e accogliente resta uno dei nostri primi obiettivi.

Abbiamo così deciso di lanciare questa nuova iniziativa, prevalentemente dedicata ai musei ma che non esclude la partecipazione ad enti, associazioni o una qualsiasi società di promozione e sviluppo territoriale.

#OSTAGGIDIGITALI

L’obiettivo del progetto è, in primo luogo, quello di formare operatori museali, dirigenti ed addetti al settore culturale all’utilizzo di Internet e dei Social Media oltre che a favorire dei processi di innovazione e sviluppo.

Come Funziona?

I musei o gli enti che aderiranno saranno presi in ostaggio da un membro (Invasore) della nostra community. Il nostro staff sceglierà tra le persone che riterrà più indicate, a seconda della tipologia di richiesta, chi sarà l’invasore che seguirà l’iniziativa. Il nostro invasore trascorrerà un’intera giornata presso la struttura ed avrà il compito di formare il personale e di provare a lanciare nuove idee e progetti in collaborazione con il museo o ente. Sarà inoltre inserita una scheda della struttura con descrizione e link al sito web sul nostro portale. Tutti i progetti e le eventuali iniziative realizzate saranno supportate utilizzando i nostri canali social. L’ostaggio poi potrà decidere di versare un riscatto ed essere rilasciato o avviare un percorso di collaborazione ed innovazione insieme al nostro Invasore.

Chi sono e cosa fanno i nostri invasori?

I nostri invasori digitali sono dei consulenti, digital strategist, blogger, professionisti del settore comunicazione e marketing, che svolgeranno una funzione di facilitatori per l’uso dei social media e della rete e saranno in grado di pianificare e gestire strategie di promozione mediante l’utilizzo dei new media.