MonumentsmenWeek presso Masseria Partemio

MonumentsmenWeek presso Masseria Partemio

Data evento: domenica, 8 giugno 2014 – 15:00

Sto caricando la mappa ….

Vitalba Morelli

Grazie all’invito delle Invasioni Digitali, domenica 8 Giugno 2014 alle ore 17.00 invaderemo, da bravi Monuments Man, la Masseria Partemio.

Questa masseria si trova nella contrada Partemio sulla strada provinciale di Latiano– San Vito. La costruzione si fa risalire al XVIII secolo; nel catasto del 1753 del comune di Latiano è attestata come proprietà del monastero delle monache – donne benedettine di Oria. La destinazione originaria della struttura era quella di residenza di una famiglia nobile e lo si può dedurre dall’eleganza del piano architettonico; molti particolari, infatti, sono degni di attenzione come il pergolato al primo piano che ricorda i giardini pensili. Il prospetto posteriore, le stalle e le colonne d’ingresso denotano il gusto raffinato e l’alta qualità professionale dei mastri artigiani locali nel secolo passato. Attualmente la struttura è abbandonata, ma di proprietà privata della famiglia D’Ippolito.

Vi aspetto alle ore 17.00 all’ingresso della Masseria Partemio per scoprire una delle più belle Masserie del brindisino, miraccomando smartphone e tablet carichi per condividere sui Social Network i gioielli di questa straordinaria location.

Hashtag dell’evento: #MonumentsManWe #MMPartemio

Organizzatori : Federica Gatti