#MonumentsMenWE #Girolamini Complesso dei Girolamini

#MonumentsMenWE #Girolamini Complesso dei Girolamini

Data evento: domenica, 8 giugno 2014 – 08:00

Sto caricando la mappa ….

#girolamini – Domenica 8 Giugno 2014 alle ore 10.00 ci trasformenemo in Monuments Men del nuovo millennio, facendo visita al Complesso dei Girolamini, in via Duomo, a Napoli, condividendo (in stile #invasionidigitali) tutta la bellezza di un luogo che ha avuto grandi difficoltà.

La Biblioteca dei Girolamini ha vissuto una sorta di Monuments Men al contrario, perché i beni sono stati sottratti, ma non per essere salvati dalla seconda guerra Mondiale (cfr. su Fanpage: “Il terrificante delitto alla cultura mondiale”).

In contrapposizione a questo evento negativo, la parte storico artistica del Complesso a partire dal 25 Novembre 2012 è stata riportata in luce ed all’attenzione del pubblico tramite una campagna di tutela attiva messa in pratica da parte dell’ex conservatore Umberto Bile. 

Noi visiteremo, grazie alla dott. ssa Chiara Ruggiero di Cultura Felix che ci guiderà, il Complesso (che comprende la Chiesa monumentale, i due Chiostri e la Quadreria) che costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali nella città di Napoli.

L’iniziativa è rivolta a tutti quelli che hanno a cuore questo bene culturale ed hanno voglia di raccontarlo attraverso i social media. Basterà portare con se qualunque dispositivo scatti foto (naturalmente senza flash) e condividere su Twitter, Instagram, Facebook, Google+ ecc. attraverso due hashtag:#MonumentsMenWE e #girolamini.

NB. Il biglietto di ingresso per il Complesso è di 5 € e si pagherà direttamente in biglietteria.

L’appuntamento è all’ingresso del Complesso, in via Duomo 142, alle ore 9.45.

Per sapere come raggiungere i Girolamini, qui i suggerimenti in autobus, metro o a piedi.

Per info: @svoltarock.

I Girolamini su Twitter: @mngirolamini.

I Girolamini su Facebook: Monumento Nazionale dei Girolamini.

Update 11 giugno 2014

Il racconto della giornata: i #MonumentsMenWE ai #Girolamini, la forza della cultura 

Organizzatori : Fabrizio Barbato