InvasioniDigitali a Stenico: tra castelli e natura, ecco il #BASdigitale

InvasioniDigitali a Stenico: tra castelli e natura, ecco il #BASdigitale

Sabato 2 maggio 2015 anche il piccolo ma meraviglioso comune di Stenico è stato invaso da una bella comitiva di Invasori Digitali, che hanno accolto la proposta della community di Instagramers Igerstrentino e, armati di smartphone e macchine fotografiche, hanno visitato prima il Castello e poi il BoscoArteStenico, condividendo in tempo reale la loro esperienza sui social network.

InvasioniDigitali a Stenico

Il castello di Stenico è stata la prima tappa dell’invasione trentina, guidata da Igerstrentino al suo primo Instameet ed accompagnata da Renata, guida d’eccezione di APT Terme di Comano che ha raccontato ai curiosi Invasori la storia del maniero che domina la conca delle Giudicarie. A seguire il gruppo si è spostato verso il BAS, il BoscoArteStenico, dove gli Invasori Digitali hanno scatenato fantasia e creatività per scattare fotografie nel percorso d’arte e natura del bosco di Stenico, abbellito da numerose opere d’arte naturali dedicate ai temi del rifugio e dell’equilibrio.

Il BAS nasce nel 2013 come concorso tra artisti visivi, scultori e creatori di installazioni di land art, con l’idea di inserire l’arte nella natura in maniera non invasiva, utilizzando solamente materiale naturale per trasmettere il rispetto ambientale. L’iniziativa proposta dalle #InvasioniDigitali vuole essere un punto di partenza per far conoscere meglio questa realtà all’esterno. L’Invasione Digitale al BAS, denominata appunto #BASdigitale, desidera anche attirare l’attenzione sull’appuntamento, nell’ultima settimana di giugno, con gli artisti che creeranno le opere incentrate sul nuovo tema proposto per il 2015.

InvasioniDigitali a Stenico

La giornata si è conclusa con un’ottima merenda a km 0 a base di gustosi prodotti tipici come le noci, protagoniste nel pane e nelle golose torte, le marmellate ed i succhi biologici messi a disposizione dalle aziende locali.

Per vedere il racconto dell’Invasione, è disponibile lo Storify della giornata: http://storify.com/Kia_Ruggeri/basdigitale-le-invasionidigitali-di-stenico

Chiara Ruggeri