Il Grand Tour dei Piccoli Musei Italiani – il 18 Giugno la prima giornata nazionale

Il Grand Tour dei Piccoli Musei Italiani – il 18 Giugno la prima giornata nazionale

Fin dal primo anno, il non così lontano 2013, in cui i musei sono stati invasi pacificamente per essere raccontati, conosciuti, amati ancora di più c’è stata un’amica che ci ha accompagnato, l’associazione nazionale dei Piccoli Musei. Le sale dei suoi musei sono state le prime a partecipare attivamente, ad aprirsi e essere accoglienti nei confronti di questa ondata di novità ancora poco conosciuta che erano le Invasioni Digitali.

Stele di_Vado all'Arancio Museo archeologico di Massa Marittima

Stele di_Vado all’Arancio Museo archeologico di Massa Marittima

Loro ce l’hanno nel DNA, l’accoglienza, un legame stretto fra il territorio e la sua comunità e cercano da sempre di sviluppare forme di condivisione e di divulgazione della conoscenza. Essere un luogo di incontro  e di riflessione sono gli obiettivi con cui l’associazione è stata fondata dal prof. Giancarlo Dall’Ara e oggi vogliono dare un messaggio ancora più forte unendo le conversazioni nella prima giornata nazionale dei Piccoli Musei 

Museo della Marmolada

Museo della Marmolada

Il 18 Giugno 2017 i visitatori diventeranno ospiti e il museo li accoglierà con un dono, un dono che simboleggerà un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Un dono, non un gadget ma un racconto, un oggetto tangibile, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita al museo e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà che ogni giorno deve affrontare.

Museo del Bergallo

Museo del Bergallo

Invasioni Digitali accompagnerà i Piccoli Musei anche in questa avventura.

Per adesso segnatevi la data, e l’hashtag #Giornatapm, a breve vi forniremo maggiori dettagli!