Al via oggi a Torino il primo #MUSEUMINSTASWAP Italiano

Al via oggi a Torino il primo #MUSEUMINSTASWAP Italiano

blogimage

Oggi a Torino il primo #MUSEUMINSTASWAP Italiano, I musei torinesi si raccontano a vicenda su Instagram.

La Reggia di Venaria, dai propri profili social, ha invitato i musei torinesi ad unirsi a lei per dare vita alla prima edizione italiana di questa curiosa ed interessante iniziativa che ha già avuto luogo a Londra e a New York.

#MUSEUMINSTASWAP è una giornata in cui i musei di una città si raccontano a vicenda su Instagram, gemellandosi a coppie. Un museo, attraverso il proprio profilo Instagram racconta l’altro museo, le sue principali attrazioni e collezioni, con un punto di vista diverso ed unico, cercando analogie e similitudini con la propria realtà, mettendo in condivisione esperienze e sensibilità, generando nuovi livelli di racconto e comunicazione.

I musei sono stati accoppiati con una semplice e tradizionale estrazione dal cappello, come testimonia il video pubblicato e condiviso sui social: https://youtu.be/Xzvto5nS3qg.


I referenti digital di ogni museo sono stati ospitati da quello gemellato per raccontarlo, produrre materiale e dare così vita ad uno storytelling incrociato, che viene pubblicato sui profili instagram di ogni museo nella giornata di martedì 12 aprile.

Questi sono gli accoppiamenti:

 

ž   CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

ž   Museo Egizio MEF-Museo Ettore Fico

ž   La Venaria Reale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

ž   Musei Reali di Torino MAO-Museo d’Arte Orientale

ž   Museo Nazionale dell’Automobile Museo Nazionale del Cinema

ž   Palazzo Madama Museo Accorsi-Ometto

ž   Fondazione Merz – Palazzina di Caccia di Stupinigi