Invasione dell’Universo Carta. Dalla storia alla tecnica, 2° tappa: la tecnica”

Invasione dell’Universo Carta. Dalla storia alla tecnica, 2° tappa: la tecnica”

Le Invasioni Digitali hanno fatto tappa alla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), che ha sede nell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano (AN).

La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, apprezzando il valore dell’iniziativa, ha promosso un’Invasione dell’Universo Carta. Dalla storia alla tecnica ed ha riservato agli invasori due date, il 25 aprile alle ore 10.30 e il 30 aprile alle ore 15.00, aprendo le porte del prezioso Archivio Storico delle Cartiere Miliani.

La seconda tappa è stata dedicata alla tecnica. La Dott.ssa Livia Faggioni (Coordinatrice) ha ripercorso le modalità di realizzazione e di utilizzo degli strumenti necessari alla fabbricazione di un foglio di carta a mano, attraverso il patrimonio storico cartaio ereditato dalle Cartiere Miliani Fabriano, fatto di cere, punzoni, “forme, gestito ora dalla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA. Dopo una breve introduzione, nel piccolo museo annesso all’Archivio, è stato proiettato un video sulla produzione della carta a mano realizzato dalla Cartiera FABRIANO Fedrigoni Spa nel Reparto tini (gentilmente concesso), per entrare poi nel dettaglio degli strumenti utilizzati.  La forma, strumento principale per la produzione della carta a mano, è stata la protagonista. Dall’analisi delle sue diverse caratteristiche morfologiche alle diversità di realizzazione e di risultato sulla carta: forma vergata e velina, con filigrana in chiaro o in chiaro-scuro, ecc.

La 2° sala dell’Archivio (solitamente adibita a Sala consultazione) ha lasciato spazio alla strumentazione necessaria alla produzione di un punzone in rame (positivo e negativo) per la punzonatura della filigrana in chiaro-scuro sulla tela della forma: dal box dell’incisore per l’incisione della cera (da cui si origina il punzone), al box per la grafite, fino alle vasche per il processo elettrochimico di galvanoplastica (per dare origine al punzone). Di grande interesse la demo dell’incisore Gilberto Micucci (dipendente della FABRIANO, Reparto filigrane).

Tantissime le domane e tanta curiosità per una invasione dell’universo carta, unico nel suo genere. Come per la 1° tappa, le due sale dell’Archivio erano invase qua e là dalle coloratissime maschere da invasore. A conclusione, la foto di rito. Gli invasori hanno indossato le maschere da invasore e INVASIONE COMPIUTA!!