#invasionidigitali3D al Museo Salinas

#invasionidigitali3D al Museo Salinas

Anche quest’anno la Sicilia è stata protagonista delle #invasionidigitali, con 48 #invasioniprogrammate.

Dal 2013 coordino le invasioni digitali in qualità di Ambassador Sicilia, affiancata dal 2014 dal dirompente Giorgio Franco e da quest’anno dall’altrettanto validissima Sonia Gennaro.

Le #invasioniprogrammate in Sicilia, lanciate rispettivamente con gli hashtag #siciliainvasa, #siciliainvasa2014 e #siciliainvasa2015, in tre edizioni sono state ben 126.

Come Ambassador Sicilia, per l’edizione #invasionidigitali 2015, su proposta delle prof.sse Laura Inzerillo (Università di Palermo) e Cettina Santagati (Università di Catania), ho collaborato ad avviare un’attività didattica sperimentale denominata #invasionidigitali 3D che ha visto coinvolti gli studenti dei corsi di studio di Ingegneria per  l’Ambiente e il Territorio  (Università di Palermo) e di Ingegneria Edile/Architettura (Università di Catania) su due #invasioniprogrammate: la mostra LIKE – Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas, di concerto con la Direzione del Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo svoltasi in data 29 aprile e  l’Area archeologica di Santa Venera al Pozzo ad Acicatena (Ct) svoltasi in data 30 aprile, di concerto con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Per la prima volta in Italia una #invasioneprogrammata è stata organizzata con lo scopo di co-creare contenuti culturali digitali in 3D.

#invasionidigitali3D

Gli allievi ingegneri sono stati infatti coinvolti in un processo di co-creazione di contenuti digitali, prima attraverso la partecipazione a seminari preparatori (a Palermo e a Catania) e la realizzazione di modelli 3D di oggetti e/o strutture architettoniche attraverso tecniche di fotomodellazione tridimensionale.

I modellini, in via di elaborazione, verranno forniti alle istituzioni interessate (Museo Archeologico Salinas e Soprintendenza di Catania) per consentire forme di fruizione e valorizzazione tridimensionale del patrimonio.

#invasionidigitali3D

L’esito positivo delle due #invasionidigitali 3D appena concluse può costituire dunque il presupposto per avviare un “progetto pilota” all’interno del progetto nazionale #invasionidigitali i cui risultati, anche in termini di impatto emozionale, sono già in corso di presentazione in sedi scientifiche anche internazionali.

Elisa Bonacini